POLITICA PER LA QUALITÀ

La Direzione di Software & Servizi S.r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e che mira a rendere sempre più efficaci ed efficienti i processi aziendali.

In particolare, la soddisfazione del cliente è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti; mediante il costante monitoraggio del perseguimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il Cliente assume infatti un ruolo centrale per il successo di Software & Servizi S.r.l.

Diventa perciò importante erogare servizi sempre più rispondenti ai suoi bisogni innovativi, in linea con l’evoluzione tecnologica del settore.

Gli obiettivi che la Direzione si pone sono:

  • il miglioramento dei processi di erogazione dei servizi offerti, mediante la realizzazione di modalità di erogazione, efficienti ed innovative, che esaltino e differenzino l’attività di Software & Servizi rispetto ad altre realtà similari, quindi generino: accrescimento del Know-how aziendale; buon posizionamento nel mercato di riferimento; sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e, conseguentemente, un miglioramento del valore della produzione;
  • la soddisfazione degli stakeholders (soci, clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, ottimale conseguimento dei risultati contrattuali, realizzazione di un buon clima aziendale, accordi di partnership con soggetti solidi, anche di livello internazionale;
  • l’attenzione alla adeguatezza delle risorse interne, che sarà perseguita attraverso una costante attività finalizzata alla crescita professionale ed, ove richiesto, idonee acquisizioni dal mercato del lavoro; in tal senso, il management intende mantenere costantemente aggiornato il “censimento delle competenze”, per individuare preparazione attuale ed aspirazioni dei propri dipendenti, allo scopo di migliorarne la produttività creando un clima di lavoro accogliente e carico di entusiasmo, favorirne la crescita umana e professionale ed al contempo saper rispondere a nuove richieste di prodotti/servizi, in relazione alle esigenze di mercato.
  • il miglioramento dell’efficienza interna attraverso l’attuazione di programmi finalizzati al benessere organizzativo e all’efficientamento della gestione. Tutto ciò postula un costante monitoraggio e una continua revisione dei processi aziendali;
  • l’adozione di politiche finalizzate al miglioramento dei flussi finanziari, attraverso oculate azioni di pianificazione finanziaria e ricorso al finanziamento bancario.

Oltre ai suddetti obiettivi, il management intende porre un “focus” specifico sull’aggiornamento e la formazione permanente delle professionalità interne già attive, al fine di individuare programmi di formazione meglio indirizzati, aspetto cruciale per garantire il miglior posizionamento possibile della Società sul mercato di riferimento.

Viene altresì precisato che ciascuna Funzione/Addetto della Società sarà stimolata/o ad acquisire conoscenze innovative e di frontiera tecnologica; si sottolinea, inoltre, che:

  • ciascuna Funzione è responsabile del proprio prodotto e/o servizio, e della relativa verifica, in accordo a regole prestabilite;
  • ciascun addetto deve operare nell’ottica della soddisfazione del Cliente, pur rispettando le indicazioni dei propri responsabili aziendali nell’ottica di un sano “senso di appartenenza” e conservando un atteggiamento professionale ed adeguato verso il Cliente;
  • ciascuna Funzione deve essere in grado di comprendere, applicare e divulgare il Sistema Qualità Aziendale;
  • le Azioni Preventive devono essere sistematicamente privilegiate rispetto a quelle correttive;
  • ciascuna Funzione è responsabile del rispetto del budget assegnato e deve favorire, per quanto possibile, flussi finanziari ottimali.

La Direzione

Milano, 15 settembre 2020